top of page
Anibio

Approccio naturale in sostegno alle problematiche cardiocircolatorie nell'animale

Il cuore è un organo muscolare cavo che, funzionando come una pompa aspirante e premente, è il centro motore dell'apparato cardiocircolatorio.

Si contrae spontaneamente e ritmicamente ed attraverso un sistema di valvole, assicura la progressione del sangue nei due circuiti.

La piccola circolazione trasporta sangue venoso, ricco di anidride carbonica, dal cuore ai polmoni dove il sangue pulito viene riportato al cuore ossigenato.

Dal cuore parte la grande circolazione che porta il sangue arterioso all'organismo per cedere l'ossigeno e caricarsi nuovamente di anidride carbonica.


In Medicina Tradizionale Cinese il Cuore è l’imperatore dell’organismo e supremo comandante di tutte le funzioni fisiche e psichiche del corpo/mente.

Da lui dipendono la felicità e l’infelicità, la salute e la malattia, la vita e la morte.

 

I principali squilibri cardiocircolatori negli animali sono: insufficienza mitralica acquisita, insufficienza cardiaca, cardiomiopatia dilatativa (DCM), cardiomiopatia ipertrofica nel gatto (HCM), aritmie, filariosi.

 

Quali sono i segni che possiamo notare nell’animale con problematiche cardiache?

  • Affaticamento: una diminuzione dell’ossigeno si traduce quasi immediatamente in un aumento dello sforzo del soggetto.

 

  • Tosse: la tosse è un sintomo generico abbastanza diffuso nelle malattie cardiache dovuta soprattutto al rallentato circolo che quindi fa accumulare a livello polmonare più liquidi.

 

  • Fiato corto e respirazione difficoltosa: legato all’affaticamento visto prima ed alla tendenza ad accumulare liquidi, un affanno respiratorio deve essere valutato anche in questo senso.


  • Intolleranza al movimento

 

  • Incapacità di dormire tranquillamente di notte: l’irrequietezza notturna è conseguenza di uno stato di malessere, che quindi porta il cane a respirare male anche di notte.

  • Ingrossamento addominale: sintomo chiamato ascite, è l’accumulo di liquidi all’interno delle cavità addominali o toraciche, dovuto al rallentamento della circolazione sanguigna (grave) e che non permette più all’organismo di riassorbire i liquidi che quindi si accumulano nelle cavità.

 

  • Debolezza

 

  • Perdita di peso

 

 

Come possiamo supportare l’animale con un approccio naturale?

Integrazioni in ciotola:

 

  • Vitamina E aiuta a proteggere le membrane cellulari come "antiossidante" dalla distruzione di sostanze nocive aggressive e preserva così la funzionalità strutturale e le prestazioni del muscolo cardiaco anche sotto forte stress. Inoltre, la vitamina E aiuta a migliorare l'apporto di ossigeno e l'utilizzo nei muscoli e quindi aiuta ad aumentare significativamente le prestazioni del cuore.

 

  • Selenio insieme alla vitamina E aiuta a proteggere le membrane cellulari dai dannosi composti dell'ossigeno ed è essenziale per il funzionamento del muscolo cardiaco.

    Il selenio è un importante antiossidante, aiuta a conservare l’elasticità dei tessuti negli animali anziani

 

  • La L-carnitina funge da veicolo per gli acidi grassi a catena lunga. Ha la funzione di convertire gli acidi grassi in energia attivando il loro trasporto nel mitocondrio.

    Diminuisce la produzione di acido lattico e migliora la resistenza allo sforzo.

 

  • Il magnesio è responsabile del funzionamento di circa 100 enzimi intracellulari, principalmente nel muscolo striato e nel muscolo cardiaco. Aiuta a dilatare le arterie coronarie favorendo un maggior afflusso di sangue al cuore, aiuta ad inibire l’aggregazione piastrinica e la formazione di coaguli, aiuta a migliorare le aritmie.

 

  • La lisina svolge un ruolo importante come tampone dell'acido lattico nel muscolo cardiaco.

 

  • Il biancospino aiuta a migliorare la perfusione del muscolo cardiaco e quindi la sua capacità di contrarsi. Aiuta la riduzione dello spasmo delle coronarie e del miocardio. Utile nelle tachicardie sia emotive che funzionali.

 

  • Il Ginkgo è caratterizzato da proprietà vasodilatatorie e di promozione della circolazione. Ha un’azione antinfiammatoria aumenta la resistenza capillare.

  • L'aglio aiuta a abbassare il contenuto di colesterolo nel sangue, aiuta a mantenere i vasi sanguigni elastici, aiuta a regolare la pressione sanguigna e sostiene il sistema immunitario. Antiaggregante piastrinico (grazie alla presenza di allicina)

 

  • Omega 3 effetto antitrombotico, aiutano a ridurre la viscosità sanguigna.









Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge

52 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti

5 Comments


chat
Oct 22

Yabancılarla konuş, arkadaş edin! Arkadaş bulmak, insanlarla bağlantı kurmak ve dünyanın her yerinden yabancılarla sohbet etmek için ücretsiz rastgele görüntülü sohbet alternatifini deneyimle.

Like

chat
Oct 22

https://www.gevezeyeri.com/ Sizinle Aynı İlgi Alanlarını Paylaşan Kişileri Bulun.

Like

chat
Oct 22

Sohbet ve chat yapmanızı kolay ve güvenli hale getiren Sohbet odaları sorunsuz kesintisiz yeni kişilerle tanışma imkanı sağlar.

Like

chat
Oct 22

Android uyumlu dokunmatik ekran akıllı cep telefonları, tablet, ipad, iphone gibi Mobil cihazlarla tek bir tıkla Mobil Sohbet’e katılabilırsıniz.

Like

chat
Oct 22

Chat topluluğumuz size yeni arkadaşlar edinme ve diğer insanlarla güzel anları paylaşma fırsatı verir.

Like
bottom of page