Ormai lo sappiamo, avere una flora batterica intestinale in salute è fondamentale. Chiamata anche microbiota è costituita da miliardi e miliardi di microrganismi “residenti” che svolgono un'azione benefica per l'organismo.
È di fondamentale importanza mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale in cui coesistono batteri buoni (non patogeni) e nocivi (patogeni).
I probiotici sono organismi vivi che somministrati nella giusta quantità apportano diversi benefici alla salute del nostro animale.
Quando somministriamo i probiotici e gli alimenti che li contengono, l'intestino viene colonizzato da batteri cosiddetti "buoni".
Oltre a promuovere il benessere intestinale, i probiotici supportano la digestione ed offrono numerosi benefici per la salute a lungo termine.
Eventi stressanti, repentini cambi di alimentazione, cure antibiotiche, malattie sono tutti avvenimenti che possono danneggiare la flora batterica. Fare regolarmente cicli di probiotici è davvero un’ottima prevenzione!
E quando si parla di prebiotici?
I prebiotici, invece, non sono organismi vivi...
I prebiotici rappresentano il nutrimento dei probiotici e ne stimolano l'attività nel tratto gastro-intestinale.
- I probiotici necessitano dei prebiotici per rafforzare la loro funzione. -
"L'inulina è un oligosaccaride dalle caratteristiche uniche che permette di risolvere molti problemi di salute dato che agisce sull'’intestino, apportando dei profondi cambiamenti in breve tempo; potenziando moltissimo la capacità digestiva, di assimilazione e di difesa dai virus, funghi e batteri.
L’inulina è contenuta naturalmente in alcuni vegetali (il topinambur, la radice di cicoria, gli asparagi, le radici di bardana, il tarassaco) e la sua struttura chimica la rende praticamente inattaccabile dagli enzimi tanto da essere escreta quasi immodificata con le urine."
Solo la microflora intestinale è in grado di metabolizzarla per questo può vantare l’appellativo di prebiotico.
E’ stato di recente dimostrato che l’inulina è l’unica fibra alimentare che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, vaccini, stress, traumi, combinazioni alimentari errate, infezioni, ecc.
Pulisce come uno spazzino l'intestino rimuovendo scorie
Lenisce le infiammazioni intestinali conseguenza di cibi sbagliati o stress emotivi.
Scopri Anibio Darm Probiotic con polvere di Topinambur (naturalmente ricco di inulina) e Enterococcus Faecium (probiotico)
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.